Home | Accedi | Registrati
 
 
Stato degli ordini i tuoi documenti i tuoi dati i tuoi preferiti Servizi post vendita Ricerca avanzata
 
 
 
 
Garanzia europa
GARANZIA EUROPEA
Le condizioni di garanzia che assistono i prodotti provenienti dal mercato europeo distribuiti sul mercato nazionale non differiscono da quelle che assistono i prodotti specificamente destinati al mercato nazionale.

QUALIFICAZIONE DELLE GARANZIE
Garanzia convenzionale: è quella offerta dal fabbricante o dall’importatore tramite la propria organizzazione, per il periodo e con le modalità specificate nella documentazione allegata al prodotto. Godono della garanzia convenzionale sia i clienti qualificabili come “consumatore” che quelli qualificabili come “professionista” , secondo il dettato dell’art. 18, lettere a) e b) del d.lgs 6 settembre 2005 n. 206. Per i prodotti distribuiti con garanzia europea è possibile che un eventuale intervento in assistenza debba essere effettuato in un centro europeo. Garanzia del venditore: è quella dovuta per legge dal venditore. Ii soggetti che hanno proceduto all’acquisto del bene in veste di “consumatore” (art. 18 lettera a) d.lgs 6 settembre 2005 n. 206) godono della garanzia  prevista dalle norme  del Codice del Consumo mentre gli acquirenti qualificabili come “Professionisti” godono della garanzia legale prevista dalle norme del Codice Civile. Il rapporto di vendita con i clienti consumatori trova pertanto disciplina nel d.lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) che determina a favore del cliente consumatore il diritto alla garanzia del venditore per un periodo di 24 mesi dall’acquisto. Sia i clienti “consumatori” che i clienti “Professionisti” godono della garanzia convenzionale del fabbricante, per il periodo convenzionalmente determinato nella documentazione allegata al bene, e della garanzia legale del venditore, determinata dal Codice del Consumo per i consumatori e dal Codice Civile per i professionisti.

CONDIZIONI DI GARANZIA
Zona Web s.r.l. dichiara di riconoscere le garanzie riservate dal Codice del Consumo ai clienti qualificabili come “consumatore” (tale è la persona fisica che ha agito per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigiana o professionale (art. 18 lettera a) del d.lgs 6 settembre 2005 n. 206).
La garanzia del venditore prevista dal d.lgs 6 settembre 2005 n. 206  è riferita esclusivamente ai clienti che abbiano effettuato i loro acquisti in veste di “consumatore” .
Tutti gli acquirenti godono inoltre, per il periodo indicato nella documentazione allegata al bene, decorrente anch’esso periodo dalla data di acquisto del bene, della garanzia convenzionale offerta da ciascun produttore, che potrà essere azionata direttamente dal cliente presso tutti i centri di assistenza ufficiale convenzionati con il fabbricante o tramite la nostra organizzazione, il cui intervento rimarrà però limitato a far pervenire il bene al centro obbligato per l’assistenza in garanzia convenzionale per poi, all’esito dell’intervento realizzato nei tempi impiegati dal laboratorio interessato, restituirlo al cliente. I tempi impiegati dai centri convenzionati per gli interventi in assistenza convenzionale non potranno in alcun modo essere contestati alla nostra società essendo riferibili esclusivamente alla rete di assistenza dei produttori .
Gli acquirenti qualificabili come “Professionista” ai sensi dell’art. 18 lettera b) del d.lgs 6 settembre 2005 n. 206, per avere proceduto all’acquisto registrando nell’ordine la propria partita IVA, godono principalmente della garanzia convenzionale offerta da ciascun produttore per il periodo indicato nella documentazione allegata al bene, in ossequio ai principi diffusi dagli artt, 1175 e 1375 del Codice Civile. La garanzia convenzionale del produttore potrà essere azionata direttamente dal cliente “Professionista” presso tutti i centri di assistenza ufficiali convenzionati con il fabbricante o, su sua richiesta, tramite la nostra organizzazione il cui intervento è specificamente limitato alla trasmissione del bene presso il centro assistenza convenzionato per poi, ottenuta la riparazione nei tempi dal laboratorio interessato impiegati, restituirlo al cliente. I tempi impiegati dai centri convenzionati per gli interventi non potranno in alcun modo essere contestati alla nostra società essendo riferibili esclusivamente alla rete di assistenza dei produttori .
In caso di DOA (prodotto guasto all’origine) è necessario rispedire il prodotto presso la nostra sede apponendo il numero di RMA rilasciato dal nostro sistema di Ticket on-line.
La sostituzione del prodotto guasto all’origine avverrà esclusivamente previa autorizzazione del centro assistenza competente.
Le batterie ed i prodotti di consumo non sono coperti da garanzia.

ESCLUSIONI
La garanzia non copre:
I prodotti che siano stati modificati dal cliente
I prodotti che siano stati danneggiati da un uso improprio
Le spese di manutenzione periodica o di ripristino a seguito ad usura ordinaria
I danni conseguenti ad un cattivo utilizzo o da un uso improprio del prodotto
I danni derivanti dalla irregolare installazione anche del software
la manomissione del prodotto effettuata da centri di riparazione non autorizzati
i danni cagionati da agenti esterni e/o da incidenti quali ad es. inondazioni, fulmini ed ogni fattore esterno che non derivante da responsabilità del costruttore.

PREZZI DEI PRODOTTI
I prodotti provenienti dal mercato europeo, individuabili per il prezzo mediamente più basso, sono soggetti a possibili variazioni di prezzo al pubblico dovute alle oscillazioni delle valute interessate. Gli acquisti di prodotti provenienti da altri paesi del mercato europeo vengono effettuati ad un prezzo maggiormente conveniente che dal momento in cui viene riportato su un ordine di acquisto perfezionato con il pagamento rimane invariato anche se dovesse venire modificato sul catalogo on-line nei giorni successivi.

DEFINIZIONE DEI PRODOTTI “BULK” e “TRAY”
Quando nell’intestazione di un annuncio è presente la dicitura “bulk” o “tray” si intende che il prodotto è privo di confezione all’origine perché destinato al mercato degli assemblatori o utilizzatori professionali. I prezzi di vendita di questi prodotto sono più bassi di quelli del prodotto fornito nella sua confezione.

DEFINIZIONE DELLA GARANZIA NIKON
I prodotti NIKON che NON CONTENGONO la definizione NITAL sono provenienti dal mercato europeo di libera circolazione.
Per alcuni prodotti è possibile che il prezzo di acquisto all’ingrosso sia minore rispetto al prezzo offerto dai canali di distribuzione tradizionali . in questi casi il prodotto proviene appunto da mercato Europeo. Questi prodotti presentano nella descrizione dell’annuncio la definizione “EU” o “EUROPA”. Si tratta di oggetti identici in tutto e per tutto al prodotto distribuito in Italia “ufficialmente”: la lingua italiana è presente, gli accessori sono presenti. Potrebbe differire solo il manuale o il libretto di istruzioni in lingua originaria (francese, tedesco ecc.) ma il manuale può essere agevolmente scaricato/aggiornato dal sito del produttore in formato elettronico (pdf, word etc).
N.b. In passato alcuni centri assistenza hanno ricevuto disposizioni di negare l’assistenza per questi prodotti, direttiva prontamente ritirata alle prime lamentele doganali.
Tratto dal sito Europa.eu: http://europa.eu/legislation_summaries
“La libera circolazione delle merci è una delle libertà del mercato unico dell’Unione europea. Dal gennaio 1993, i controlli sui movimenti di merci nel mercato interno sono aboliti, e l’Unione forma ormai un solo territorio senza frontiere.
L’abolizione delle tariffe doganali favorisce gli scambi intracomunitari, che rappresentano gran parte del totale delle importazioni ed esportazioni degli Stati membri.
Gli articoli 28 e 29 del trattato che istituisce la Comunità europea vietano le restrizioni all’importazione e all’esportazione fra Stati membri.“

 

Visita Soniko.it su ShopMania